Totem Touch screen : la Calibratura non serve più?

Il touch screen è un elemento essenziale per i totem multimediali, la principale interfaccia di utilizzo è a tutti gli effetti : il tocco con il dito dell’utente per selezionare , ingrandire, stampare, scrivere … agendo sul monitor.

Si sottolineo “anche scrivere” grazie alle cosiddette tastiere touch o virtuali.

Per molti ormai non è neanche una grossa novità abituati come siamo alle funzionalità dello Smartphone.

Le classiche gesture per scorrere il video verso il basso, ingrandirlo con il gesto pinza allargata o stringente per ridurlo, sono possibili solo nei touch screen di ultima generazione perchè riconoscono più toccchi contemporaneamente.( Di solito le soluzioni sono a 2 tocchi ma più frequentemente nei ns. totem utilizziamo il 10 tocchi esistono soluzioni interattive touch fino a 50 tocchi)

Invece utilizzando dei touch di vecchia generazione ad un solo tocco, ci capita spesso di sentire lamentele del tipo : ” ..Non riesco a scorrere la videata, non riesco ad ingrandirla…”

Adesso parliamo del titolo : Calibratura?

La calibrazione di un touch screen è una operazione che viene fatta localmente davanti al touch screen , un apposito programma visualizza dei punti sul monitor e l’utente deve selezionarli con il dito per poter così eseguire la taratura del touch screen.

Si la calibrazione di un touch screen è un processo abbastanza diffuso nelle tipologie di touch del passato…diciamo quando si utilizzava Windows XP.

Ora però è diventato praticamente impossibile eseguire questa operazione.

Tutti i touch screen presenti sul mercato sono nativamente compatibili con soluzioni Windows ( dal 7 in poi) e con IoS. Infatti quando si collegano al computer vengono riconosciuti in automatico, senza ulteriori settaggi e sono operativi immediatamente.

Quando purtroppo si rileva qualche disallinemento sul touch non sono più possibili operazioni di calibrazione come una volta con i programmi propietari del produttore.

Molto probabilmente quando si verifica un disallineamento tra il tocco del dito e il posizionamento del cursore su Windows si è in presenza di una rottura del dispositivo.

Stefano Tessari  stefano.t@ngs.it
NGS InfoMedia Srl http://www.ngs.it

 

    Hai bisogno di informazioni o di una consulenza?

    Contattaci al numero 045 503172
    oppure compila il modulo per ricevere una risposta al più presto.

     





    Post correlati

    Lascia un commento