Una importante azienda di trasporti veneziana ci ha chiesto di pensare ad un totem calato nella realtà lagunare.
Così è nato lo Smartkiosk 24″ Touch con tante personalizzazioni interessanti.
La prima introdotta è stata di mettere tutta la componentistica hardware ad un altezza dal suolo pari a 700 mm . per evitare che maree e acqua alta, tipiche del territorio lagunare veneziano possano distruggere la funzionalità del totem.
Abbiamo cambiato la tipologia di verniciatura.
Utilizzando un tipo di verniciatura a più mani che garantisca il grado C3 di corrosività , tipicamente indicato per la città di Venezia.
Abbiamo inoltre appesantito la struttura per evitare qualsiasi tipologia di ribaltamento dovuta a correnti forti di vento.
Un’altra necessità è stata di utilizzare viteria e bulloneria esclusivamente in acciaio inox A2.
L’acciaio inox A2 è composto da cromo 18% e nichel 8%.
Abbiamo inoltre utilizzato un quadretto elettrico con tenuta IP64,
All’interno abbiamo messo oltre ad una protezione magneto-termica differenziale con salvavita anche un dispositivo di accensione e spegnimento da remoto.
La lontananza delle isole e la frequenza dei traghetti non permettono al personale tecnico di accedere facilmente a questi totem solo per fare una semplice accensione e spegnimento.
Infatti abbiamo utilizzato uno Shelly 1 Pro.
Il quadretto è stato agganciato ad una staffa girevole per poter accedere al bisogno al PC del totem posto dietro alla scatola elettrica.
Il totem è stato accompagnato da un monitor 24″ antiriflesso , da una tastiera in acciaio con trackball a 65 tasti e lettore di barcode
eccolo nel confronto con il totem Finder 19″ Touch Tastiera e stampante laser che dopo 10 anni dal nostro cliente passerà a pensionamento oppure visto che funziona ancora, ad altro incarico.
NGS Infomedia Srl
www.ngs.it
Stefano Tessari
stefano.t@ngs.it